Oculista Pediatrico

Dott.ssa Paola Cannizzo

Medico Chirurgo - Specialista in Oftalmologia Pediatrica

Paola Cannizzo Medicina Santa Rita Studio

CURRICULUM VITAE

Laurea Specialistica in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Torino, Facoltà di Medicina e Chirurgia, con votazione finale: 70/70 e lode, il 14.05.2015 Tesi: "Nuova tecnica di chirurgia mininvasiva per il glaucoma: primi risultati e metodiche di imaging non invasive"

Conseguimento del Diploma Oculistico Europeo EBO (European Board of Ophthalmology) l’8 maggio 2015.

Frequenza di 3 mesi (aprile-giugno 2014) presso la Clinica Oculistica dell’Ospedale Sacco, Università di Milano, diretta dal Prof. G. Staurenghi, con lo scopo di approfondire la preparazione oculistica in tema di diagnosi e terapia delle patologie di Retina Medica e Degenerazione Maculare Senile.

Frequenza di 2 mesi (giugno-luglio 2014) presso la Clinica Oculistica dell'Ospedale San Giuseppe, Università di Milano, diretta dal Prof. P.Nucci, con lo scopo di approfondire la preparazione oculistica in tema di diagnosi e terapia delle patologie di Oftalmologia Pediatrica

Corso di chirurgia della cataratta in agosto 2013 presso l’Ospedale Sahai di Jaipur, India

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania, Facoltà di Medicina con votazione finale: 110/110 e lode, il 27.07.2009. Tesi: Vasculopatia polipoidale coroideale. Prospettive di trattamento

 

ESPERIENZA DI RICERCA

Ricerca clinica pubblicata su “Case report in Ophthalmological Medicine”, volume 2015, “ Managing Drawbacks in Unconventional Successful Glaucoma Surgery: A Case Report of Stent Exposure.” 2015;2015:847439. doi: 10.1155/2015/847439

Ricerca clinica in via di pubblicazione su Journal of Opthalmology, “ A Comparison of Endothelial Cell Loss in Combined Cataract And MIGS (HYDRUS) Procedure To Phacoemulsification Alone: 6 months Results.”

Ricerca clinica in via di pubblicazione su Journal of Ophthalmology“Micro-Bypass Implantation for Primary Open-Angle Glaucoma Combined with Phacoemulsification: 4-year Follow-Up”, volume 2015, Art. ID 795357, 4 pag, 2015. doi:10.1155/2015/795357

Ricerca clinica pubblicata su Journal of Opthalmology. “ Evaluation of Bleb Morphology and Reduction in IOP and Glaucoma Medication  following Implantation of a Novel Gel Stent.” J Ophthalmol. 2017;2017:9364910..

 

SPECIALIZZAZIONI

La Dott.ssa Cannizzo ha fatto dell’Oftalmologia Pediatrica il suo campo di principale interesse, pur occupandosi anche delle patologie oculari dell’adulto che interessano la Retina Medica e la Maculopatia (trombosi retiniche, occlusioni arteriose, retinopatia diabetica, retinopatia ipertensiva, maculopatia senile, maculopatia miopica, coroidopatia sierosa centrale, distrofie re tiniche).

Ha lavorato come corresponsabile nell’Ambulatorio di Ortottica e Oftalmologia Pediatrica dell’Ospedale Oftalmico, Clinica Universitaria, occupandosi della gestione ambulatoriale e chirurgica dei piccoli pazienti, affetti da disturbi della vista, strabismo, patologie oculari dell’infanzia.

Ha lavorato anche presso l’ambulatorio di Neuroftalmologia dell’Ospedale Oftalmico, Clinica Universitaria, dove in collaborazione con l’equipe ortottica, si occupava  dei disturbi visivi collegati ai Disturbi di Apprendimento (DSA-dislessia, disgrafia, ecc) e delle patologie oculari di pertinenza neuroftalmologica e correlate alle malattie rare.

Ha prestato servizio per due anni all’Ospedale Koelliker di Torino, occupandosi principalmente dell’Ambulatorio di Oculistica Pediatrica e della diagnostica per immagini in campo di retina medica (ANGIO OCT MACULA e OCT MACULA).

Attualmente è Dirigente Medico presso la SC Oculistica della Città della Salute e della Scienza, presidio san Lazzaro.

E' iscritta alla S.O.I., Società Oculistica Italiana, e alla S.I.O.P.- I.P.S.O., Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica, e partecipa ogni anno ai corsi di aggiornamento che vengono organizzati, tenendosi aggiornata sulle novità in campo diagnostico e terapeutico, relative alle patologie oculari

Presso lo studio è possibile anche eseguire alcuni esami utile per la diagnosi e il folluw up delle patologie retiniche, maculari e del glaucoma: OCT MACULA, OCT PAPILLA, PACHIMETRIA , CAMPO VISIVO COMPUTERIZZATO.

 

COLLABORAZIONI

La Dott,ssa Paola Cannizzo collabora con il Dr, Daniele Tessaris, pediatra, specialista in Pediatria Generale e Endocrinologia Pediatrica. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il seguente link

www.pediatra-tessaris.com

 

CONTATTI E ORARI

Riceve su appuntamento

cell. 331 31 64 802

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.